Contattaci
Indirizzo sede
RP Engineering si occupa della realizzazione di impianti industriali per l’essiccazione. In particolare, è specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di tutte le componenti di un impianto, come ad esempio la progettazione di sistemi di stoccaggio.
Con una esperienza di oltre 25 anni, l’azienda propone varie tipologie di essiccatori e di varie dimensioni. Inoltre, offre anche la possibilità di scegliere di sviluppare ed installare anche solo alcuni dei componenti che fanno parte dell’intero impianto. Offrendo un servizio personalizzato, RP Engineering, di volta in volta, risponde alle specifiche necessità di ogni cliente, con la produzione di impianti (o parti di esse) che vengono customizzati.
In questo articolo ci occuperemo della progettazione dei vari sistemi di stoccaggio.
Indice
ToggleI sistemi di stoccaggio sono strutture usate per immagazzinare materiali di varia natura. Nel caso specifico degli impianti di essiccazione, i sistemi di stoccaggio costituiscono la fase iniziale del processo di essiccazione, in quanto si tratta del luogo il cui il materiale umido da essiccare (come ad es. scarti di legno, alghe, residui di caffè, inerti, etc…) viene raccolto prima di essere sottoposto, rispettivamente, dapprima alla raffinatura e poi al passaggio all’interno dell’essiccatore.
A seconda delle necessità del cliente e agli spazi a disposizione, RP Engineering progetta 2 principali tipologie di sistemi di stoccaggio:
vasche
silos
Le vasche di stoccaggio possono essere interrate o parzialmente interrate. Di varie forme e dimensioni, possono essere realizzate in materiali diversi, come ad esempio in cemento o acciaio, anche in base al tipo di materiale che andranno a contenere.
Le vasche di stoccaggio sono piuttosto resistenti e durature nel tempo, garantendo così un buon livello di sicurezza.
Anche i silos, come le vasche, rappresentano uno dei principali sistemi di stoccaggio. In particolare, i silos sono indicati per lo stoccaggio di materiali sfusi, sostanze granulari o in polvere. I silos possono essere prefabbricati oppure costruiti in loco. Di varie dimensioni e capacità diverse, possono avere un orientamento verticale od orizzontale. Come le vasche, possono essere realizzati in materiali diversi, come acciaio, cemento o acciaio inox.
In termini di flessibilità circa la quantità di materiale stoccato, i silos sono più efficienti rispetto alle vasche, e possono essere adattati alle più svariate esigenze.
RP Engineering progetta e costruisce sia silos che vasche di stoccaggio di varie tipologie, dimensioni e capacità. In particolare, le vasche di carico possono essere dotate di 2 differenti sistemi di movimentazione per alimentare gli essiccatori con il materiale da umido da essiccare:
a piani mobili, con capacità da 5 e 1.000 m3 in cemento armato, carpenteria metallica o in container 20” o 40”
a letto di coclee, con capacità tra 2 e 40 m3
filtri a maniche, che completano l’impianto nel rispetto delle vigenti normative
Tutti i sistemi d stoccaggio sviluppati e realizzati dalla RP Engineering sono completamente personalizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente.
Vasca e silos sono entrambi sistemi di stoccaggio efficienti. Per scegliere quale delle due tipologie è più adatto per il proprio impianto ed il proprio contesto, occorre considerare diversi fattori, quali:
il tipo di materiale da stoccare
le quantità da stoccare
gli spazi a disposizione
il sistema di movimentazione
eventuali esigenze specifiche
Durante la fase di progettazione dei sistemi di stoccaggio, gli ingegneri della RP Engineering eseguono un sopralluogo preliminare e fanno un’analisi accurata del contesto, per poter così prendere in considerazione svariati elementi, fra cui tutte le condizioni locali, quali: lo spazio a disposizione, il tipo di materiale e la relativa quantità media da stoccare.
I sistemi di stoccaggio realizzati dalla RP Engineering sono costruzioni solide, dal design ottimizzato e che richiedono bassa manutenzione.
Nello specifico, presentano i seguenti vantaggi:
durevolezza del materiale stoccato
mantenimento nel tempo
elevata resistenza meccanica
resistenza alla corrosione
resistenza a pressioni e a sbalzi di temperatura
La RP Engineering progetta, realizza ed installa sistemi di stoccaggio, come vasche interrate e silos, dove conservare il materiale umido da essiccare.
Grazie al costante aggiornamento tecnologico e all’utilizzo di tecniche di lavorazione innovative, l’azienda è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, sia essa funzionale, di capacità o di dimensioni.
Vuoi installare nella tua azienda un impianto essiccatore completo, oppure hai bisogno di integrare il tuo impianto con un sistema di stoccaggio studiato ad hoc per il tuo specifico caso? Contatta subito la RP Engineering compilando l’apposito modulo dei contatti.
Sarai ricontattato il prima possibile da un tecnico esperto che, dopo aver ascoltato le tue esigenze, saprà consigliarti la soluzione più idonea per il tuo impianto.
Avvalendosi di personale esperto e di reparti specifici per ogni lavorazione, la RP Engineering è in grado di studiare e realizzare vasche di stoccaggio o silos inserendoli in uno specifico contesto predefinito ed adattandoli alle esigenze personali dell’azienda del cliente. A seconda del contesto e/o delle richieste da parte del cliente, i sistemi di stoccaggio possono essere progettati e realizzati direttamente in loco oppure prefabbricati all’interno dei laboratori della RP Engineering, per poi essere trasportati ed installati nella sede definitiva.
Oltre ad offrire un servizio altamente personalizzato, RP Engineering offre anche un servizio “chiavi in mano”, restando sempre a disposizione dei suoi clienti con un servizio di assistenza post vendita.