Gli essiccatori a nastro RP Engineering sono macchine modulari, semplici e affidabili per utilizzare energia termica a bassa temperatura per essiccare cippato, segatura, corteccia, utilizzando acqua calda, vapore, o altri scarti termici industriali.
Il prodotto viene caricato nell'essiccatore che attraverso due coclee stende lo strato del prodotto, che procede passando da tutta la zona di essiccazione in cui viene attraversato dall'aria calda prodotta dagli scambiatori di calore ed aspirata dal ventilatore principale e alla fine viene scaricato dalla coclea orizzontale. Un efficiente sistema di gestione dell'impianto rileva l'umidità del prodotto e regola il processo nel modo più idoneo al proprio fabbisogno, dando le priorità principali quali massima energia termica utilizzata, minima temperatura dell'acqua di ritorno, umidità in uscita, massima produzione ammissibile.
L'essiccatore è completo di accessori quali mixer, sistemi di carico e vagliatura prodotto, raffinatori per umido per completare linee di alimentazione di impianti pellet, bricchetti, o per centrali termiche/gassificatori.
• Alta efficienza energetica e termica – Utilizzo di INVERTER su ventilatori e coclee di dosaggio
• Affidabilità per lavoro continuativo per oltre 7500 ore/annue, esenti da manutenzione
• Costruzione modulare completamente imbullonata
• Misuratori di umidità in ingresso e uscita dell’essiccatore
- AMPIA GAMMA DI PRODUZIONE
- CAPACITA’ EVAPORATIVA DA 50 KG/H A 4000 KG/H
- ENERGIA TERMICA: ACQUA CALDA/SURRISCALDATA, VAPORE, OLIO DIATERMICO, ENERGIA GEOTERMICA, METANO/PGL
- MODULARITA'
- ELEVATA AUTOMAZIONE E CONTROLLO
- FUNZIONAMENTO CONTINUO E DISCONTINUO
- DIFFERENTI CONFIGURAZIONI A SECONDA DEL MATERIALE DA TRATTARE